Thursday 20 November 2008

Sono nata di nuovo dove il sole sorge prima

Sono nata di nuovo dove il sole sorge prima
a est di questa isola del mio esilio
e poi di scelta mia
cosi' come quando nacqui ancora
dopo un travaglio di otto ore
facilitato da un piccolo chirurgo orientale
non lontano da loculi che circondano templi
davanti ai quali riposano viaggiatori e mendicanti
e turisti passano ad accendere incensi ed offrire sigarette ai monaci
che seduti fuori
molto presto
ma al riparo dal sole che infuoca i pavimenti di Bangkok
a ottobre
ridono mentre sorseggiano una birra
dopo la recitazione del sutra
Reincarnata dopo solo un lungo sonno
durante il quale il mio abito e' cambiato
ma privilegiata
ho potuto ricordare la mia vita precedente
senza interruzione di coscienza
senza sosta per l'oblio perenne
permanente
che accompagna l'epilogo di ogni cosa
qui
nella baia degli umani
E vedro' l'alba ancora finche' io potro'
oltre la montagna che avevo sempre desiderato scalare
e che ho conquistato come se fosse niente
impertinente ma grata
e desiderosa di dividerla con tutto
E cosi' saranno pure il resto dei miei anni
privi pero' di orgoglio fine a se stesso
e ricchi di compassione che vuole dare
dare
dare
ed offrire me per tutto cio' che so
per tutto cio' che ho
Ecco che allora brillo nel firmamento in questo cielo insieme a noi
che non finiamo mai
Siamo le donne che ubriacano la via lattea d' amore
e tessono la tela eterna di vita dopo vita nella vita
comuni
mai incoronate
e che si tengono per mano e viaggiano
mentre cantando suoni percepibili solo da quelli che vogliono sentire
vanno
poi tornano
poi vanno via
di nuovo
come spuma che riunita al mare immenso
in questo gioco di molecole e di dei
non ha tempo per nient' altro ma cio' che deve essere
non una
nemmeno mille
una goccia del tutto ed il tutto stesso siamo

No comments: